(+39) 0831 09 05 80 info@dentalux.it

DENSITOMETRIA OSSEA

(moc, mineralometria ossea computerizzata)

La densitometria ossea è un esame non invasivo e indolore, che utilizza raggi X a bassissimo dosaggio per la quantificazione del grado di mineralizzazione dello scheletro.

I distretti sottoposti ad analisi sono  la COLONNA LOMBOSACRALE e il COLLO FEMORALE, attraverso questo tipo di indagine è possibile diagnosticare livelli ridotti di calcio nello scheletro, dalla iniziale osteopenia al quadro di grave osteoporosi, e di monitorare l’evoluzione temporale.

L’osteoporosi si manifesta con un aumentato rischio di fratture anche spontanee, ed in genere si manifesta nelle donne in post-menopausa e nell’età avanzata. l’osteoporosi può avere familiarità e colpire in uguale modo uomini donne e bambini (qualora si verificassero fratture, lesioni ossee, un indagine di densitometria ossea metterebbe in evidenza la salute delle nostre ossa e le cause che hanno scaturito tale infortunio) l’indagine è pertanto uno strumento utile per pianificare adeguati interventi terapeutici.

Documenti da esibire:

  • Tessera sanitaria.
  • Esami precedenti.

SISTEMA DEXA

Rispetto ad altre metodiche di valutazione della densità minerale scheletrica, come gli ultrasuoni o la tomografia computerizzata (tac) il sistema DEXA in uso presso la nostra struttura ha una capacità di definizione e precisione di gran lunga superiore.

Contatti

COMPILA IL FORM

Un nostro incaricato saprà comunicarti tutte le informazioni necessarie in totale privacy e riservatezza. Compila il form, verrai ricontattato nel minor tempo possibile.